Bonus+rimborso+spese+del+40%25%3A+solo+per+chi+ha+pi%C3%B9+di+60+anni%2C+altre+fasce+d%26%238217%3Bet%C3%A0+escluse
consumatorecom
/2024/10/14/bonus-rimborso-spese-del-40-solo-per-chi-ha-piu-di-60-anni-altre-fasce-deta-escluse/amp/
Economia

Bonus rimborso spese del 40%: solo per chi ha più di 60 anni, altre fasce d’età escluse

Un’agevolazione importante per chi ha più di 60 anni: bonus rimborso spese del 40% ma non solo, ecco come approfittarne.

Come ormai avremo imparato, alcune agevolazioni si rivolgono ad una specifica fascia di persone. Oggi parleremo di una misura in particolare destinata agli over 60 che potrebbe davvero fare la differenza. Dal 15 al 40% di risparmio su queste tariffe, ecco il bonus rimborso spese di cui pochi sanno.

L’agevolazione per chi ha più di 60 anni (consumatore.com)

Prestare una particolare cura e attenzione a quella fetta di cittadini che, spesso, vengono invece esclusi da agevolazioni e simili diventa sempre più importante. Se è vero che i giovani sono il futuro, è altrettanto vero che rispettare l’esperienza e l’età è essenziale all’interno di una società civile. L’agevolazione di cui parleremo oggi, dunque, non potrà che far piacere agli interessati: come funziona e come ottenerla?

Rimborso spese del 40%: l’agevolazione per gli over 60

Siamo in tema trasporti e, come sappiamo, il dibattitto a riguardo è sempre ampio e acceso. Spostarsi può diventare un problema serio, soprattutto tenendo conto di fattori come costi dei carburanti e simili. Non dimentichiamo, però, che alcune categorie di persone potrebbero dover fare a meno dell’auto per esigenze specifiche e, di conseguenza, affidarsi al trasporto pubblico. Ecco, allora, che per gli over 60 esistono una serie di agevolazioni che è bene conoscere e sfruttare per risparmiare una piccola fortuna.

Trasporti e over 60: le agevolazioni di cui pochi sanno (consumatore.com)

Iniziamo da Trenitalia che mette a disposizione degli over 60 la “Carta Argento”, che da accesso a sconti sui treni nazionali e internazionali. Con un costo di 30 euro annuali, si ottiene un risparmio del 15% su treni nazionali e, per gli over 75, l’opzione è totalmente gratuita. Italo, poi, ha introdotto “Italo Senior”, programma che consente agli over 60 di risparmiare fino al 40% sulla tariffa Flex relativa ai viaggi in Prima. Tale sconto si applica a tutte le tratte nazionali, ma è valido solo nei giorni infrasettimanali.

Non solo treni, ma anche aerei. Anche le compagnie di volo prestano una particolare attenzione agli over 60/65. Alitalia, ad esempio, prevede riduzioni fino al 35% per i cittadini che hanno superato i 65 anni, sebbene tali offerte possano riguardare periodo specifici. Ricordiamo, infine, che sia le Regioni che i Comuni possono offrire agevolazioni relative ai trasporti per i residenti di tali fasce d’età. Agevolazioni che, di conseguenza, potranno variare a seconda del territorio. Sarà, quindi, sufficiente informarsi sui siti ufficiali e beneficiare, laddove aventi diritto, di tali tariffe scontate.