Puoi acquistare una casa ad un prezzo simbolico e risparmiare. Ecco quali sono le iniziative attualmente attive in Italia per e famiglie
Comprare una casa è uno degli obiettivi che molti cittadini si pongono dopo aver finalmente raggiunto un lavoro stabile e remunerativo. Si tratta di un passaggio per nulla scontato e che rappresenta un impegno di grande spessore, sia a livello economico che temporale.
Tuttavia, anche in questo caso è possibile usufruire di alcune opportunità che permettono di stringere dei veri e propri affari. Stiamo parlando della possibilità di acquistare una casa ad un prezzo simbolico. Esistono iniziative di questo tipo su tutto il territorio italiano. Vediamo di che cosa si tratta.
Non sempre acquistare una casa è un passo che ci si può permettere di compiere. Tra tassi di interesse, inflazione crescente e rate in scadenza, pagare un mutuo può diventare un vero e proprio incubo. Tuttavia, esistono delle iniziative immobiliari che permettono di acquistare una casa ad un prezzo simbolico, anche ad 1 euro. L’obiettivo di tali iniziative è quello di contrastare lo spopolamento dei piccoli borghi e recuperare quello che è il patrimonio edilizio.
Per individuare tali iniziative e scegliere quelle che risultano essere più affini alle proprie esigenze è possibile consultare i bandi pubblicati da Regioni ed Enti pubblici. Spesso le amministrazioni comunali offrono case e appartamenti ad un prezzo simbolico. In cambio l’acquirente si impegna a sostenere i costi di ristrutturazione della casa in un lasso di tempo che ammonta generalmente a 1 o 2 anni. Si tratta di una soluzione molto vantaggiosa per chi ha già delle risorse economiche a disposizione, ma vorrebbe comunque risparmiare sull’acquisto della casa.
Uno dei bandi aperti per il 2024 è quello in Sambuca di Sicilia. Questo borgo offre case nel suo centro storico in cambio di una cifra simbolica. Già nel 2019 il Comune di Sambuca aveva attirato l’attenzione per via della vendita di molti immobili ad 1 euro e ad oggi continuano ad esserci opportunità molto simili. Anche i borghi di Cammarata e Caltagirone offrono queste opportunità, permettendo a chi è interessato di acquistare a poco case da ristrutturare nei proprio centri storici. Un altro comune che offre case a pochissimo è quello di Troina. Collocato nell’entroterra, ha rinnovato il bando con l’intenzione di attirare un maggior numero di famiglie e rilanciare le attività economiche nel luogo.