Arrivano dei nuovi aiuti per chi deve pagare l’energia. Ma questo bonus per le bollette è solo per chi ha problemi di salute
Negli ultimi anni i cittadini italiani hanno dovuto affrontare una grave crisi economica ed energetica che dura ancora oggi. A causa di molteplici problematiche internazionali, infatti, il costo dell’energia è aumentato a dismisura, con la conseguenza di dover pagare le bollette molto di più rispetto al passato.
Le utenze sono sempre più care e una famiglia ha a che fare con fatture molto alte, soprattutto nei mesi invernali. Fortunatamente esistono delle agevolazioni che possono aiutare, ma alcuni bonus per le bollette sono solo per chi ha problemi di salute. Vediamo di che cosa si tratta e chi può richiederli.
Uno dei problemi maggiori con cui devono fare i conti gli italiani negli ultimi anni è quello dell’inflazione, legato alla crisi energetica. In un Paese dove il costo della vita aumenta, ma gli stipendi restano gli stessi, le difficoltà per le famiglie sono sempre più evidenti. Fortunatamente, esistono delle forme di sostegno per chi ne ha maggiormente bisogno che si manifestano anche per quanto riguarda il pagamento delle bollette. Chi ha problemi di salute, infatti, può usufruire di sconti e agevolazioni che gli permettono di avere meno difficoltà.
Un esempio è il bonus disagio fisico. Si tratta di un’agevolazione di cui possono usufruire i clienti domestici che sono affetti da una malattia grave o una famiglia in cui vi sia un membro con malattia grave che richiede di utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. Si tratta di macchinari che consumano molta energia e per cui lo Stato garantisce una copertura economica. La lista degli strumenti incusi nel bonus è presente nel Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011. Per poter accedere a tale agevolazione è necessario fare domanda al proprio Comune di residenza.
Inoltre, chi è sotto la Legge 104 può beneficiare del mercato tutelato per la fornitura di energia. Si tratta infatti di clienti vulnerabili di energia elettrica che si trovano in condizioni economiche svantaggiose. Inoltre, ne possono usufruire chi versa in condizioni di salute che richiedono l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate a corrente. Sono inclusi in tale agevolazione anche quei contribuenti che hanno un’età superiore ai 75 anni e chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa. Si tratta di agevolazioni che daranno sicuramente una mano a chi ne ha più bisogno e deve affrontare le difficoltà di una malattia.