Arriva l’agevolazione che conviene pensata per chi non usa l’auto. In molti vogliono il bonus da 1250 euro appena approvato
Da qualche anno il mondo dell’automotive è in subbuglio. La filiera dell’automotive europea sta infatti affrontando la sua più grande crisi della storia e questo ha delle conseguenze incredibili che investono le aziende, i lavoratori e gli stessi consumatori.
A questo si aggiungono anche i problemi ambientali e una richiesta sempre maggiore di autoveicoli elettrici o ibridi che rispondano alle esigenze dei clienti. Ma c’è chi decide di liberarsi completamente dell’automobile e di vivere una vita diversa. In questo contesto nasce infatti il bonus di 1250 per chi non usa l’auto. Vediamo di che cosa si tratta e come averlo.
Un Comune in Germania ha appena introdotto un bonus per i cittadini che può arrivare anche fino a 1250 euro. Si tratta di una misura rivolta a coloro che hanno deciso di liberarsi completamente della propria automobile e gestire la propria mobilità in maniera differente. Si tratta del Comune di Marburgo, una città di 77mila abitanti della Germania. Il Comune ha infatti deciso di approvare una delibera che finanza un incentivo rivolto a coloro che decidono di liberarsi della propria auto per almeno un anno.
Tuttavia, contrariamente a quanto si pensa, il bonus fino a 1250 euro non verrà erogato sotto forma di cash. L’agevolazione consiste infatti in buoni che possono essere utilizzati per il car sharing. Inoltre, il denaro previsto dal bonus potrà essere utilizzato anche nello shopping e nella ristorazione. In questo modo il cittadino avrà la possibilità di compensare il mancato utilizzo della propria automobile. Uno degli obiettivi del Comune di Marburgo è infatti quello di rilanciare l’economia della città, stimolando ai consumi ma disincentivando l’utilizzo dell’auto.
L’approvazione del bonus rientra in un contesto in cui numerosi sondaggi mostrano come, soprattutto nei Millennials, esista un sentimento che porta a provare ad abbandonare lil proprio veicolo, preferendo i mezzi pubblici. Il consigliere comunale di Marburgo, Michael Kopatz, ha infatti affermato che un terzo dei proprietari di veicoli afferma di non avere bisogno della propria auto per spostarsi. Dunque l’intento è quello di incentivare le persone a cedere la propria auto e a usufruire delle altre soluzioni presenti per la mobilità, come il car sharing e i mezzi pubblici. In particolare, negli ultimi anni sta emergendo il servizio dell’auto condivisa tra colleghi di lavoro. Una soluzione che viene utilizzata sempre di più anche in Italia.