Se stai arredando casa, non puoi lasciarti sfuggire questo incredibile bonus mobili. Attento alla data del saldo: è cruciale per ottenerlo
Quando si acquista casa, oppure se ne prende in affitto una che però è vuota e quindi da arredare, una delle spese più importanti è quella riferita ai mobili, indispensabili per renderla abitabile e quindi per iniziare davvero a viverci. Parliamo quindi del divano, della cucina e del mobile del salotto, ma anche del letto e della camera: insomma, senza questa inevitabile spesa in casa non ci si può neanche pensare di stare!
Per quanto si provi a risparmiare, quella dei mobili è una spesa sempre importante che, soprattutto se si deve arredare tutta casa, può comportare fatiche economiche non indifferenti per le famiglie, specialmente in questo periodo storico. Fortunatamente, però, in Italia è ancora possibile usufruire del bonus mobili, un’agevolazione che consente di tirare un bel sospiro di sollievo: per usufruirne, devi stare attento a questi dettagli.
Bonus mobili: tempistiche e scadenze
Come molte altre agevolazioni, anche il bonus mobili è in scadenza e una delle domande più frequenti è quella relativa alla detrazione: nel caso in cui, entro fine anno, di un acquisto come quello del mobile della cucina se ne paghi solo una parte (ad esempio l’acconto), il bonus può essere applicato all’intero importo da sostenere o è riferibile solo alla parte di spesa già sostenuta? A dare una risposta definitiva a questo quesito è l’articolo 16, comma 2 del decreto legge 63 del 2013, che specifica che il bonus ed elettrodomestici si riferisce unicamente alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2024.
Se quindi di un mobile, entro il 31 dicembre di quest’anno, se ne paga solo una parte, allora la detrazione relativa al bonus mobili si potrà riferire solo ed unicamente a questa spesa: i soldi versati nel 2025 per il completamento dell’acquisto, quindi, non beneficeranno del bonus mobili. Ulteriore dettaglio, fondamentale per usufruire dell’agevolazione, è quello che impone che l’acquisto dei beni avvenga in una data successiva a quello dell’avvio della ristrutturazione dell’immobile, indipendentemente dalla data di fine lavori.
Massima attenzione, quindi, alle date in cui si pagano i mobili e gli elettrodomestici: per usufruire appieno del bonus, sarebbe meglio riuscire a saldare completamente la spesa entro fine anno, così da godere della detrazione al massimo senza rischiare di perderci.